Strade del Vino in Toscana : alla ricerca del gusto

Strade del vino in Toscana – un argomento sempre molto richiesto che merita menzione. Le Strade del Vino sono percorsi entro territori ad alta vocazione vitivinicola caratterizzati sia da vigneti e cantine di aziende agricole, ma anche da attrative naturalistiche, culturali e storiche particolarmente interessanti ed invoglianti un percorso enoturistico.

Le Strade del Vino in Toscana si snodano dal vino Chianti al vino nobile di Montepulciano, per non dimenticare tante altre realtà fantastiche della terra di Toscana… per ogni Provincia, si snoda un nuovo percorso altrettanto ricco di paesaggi, gusti e sapori tradizionali.

Per chi fosse interessato a saperne di più, le Strade del Vino sono degli itinerari prestabiliti che permettono di approfondire il mondo dell’enologia visitando luoghi e cantine rinomate o meno conosciute ma altrettanto affascinanti. Una segnaletica stradale dedicata rende il percorso sicuramente più semplice e gradevole.

Gli itinerari sono diversificati in base al tipo di vino prescelto o al tipo di Azienda vitivinicola, centri abitati e soste segnalate in punti strategici. Le Strade del Vino in Toscana sono attualmente 14, tutte molto ben organizzate, ognuna con un simbolo unico che permette un più facile riconoscimento.

Strade del vino in Toscana

  1. La strada più nota è sicuramente la Strada del vino Chianti Colli Fiorentini – la zona di produzione di questo vino (le cui origini risalgono ai tempi degli Etruschi) comprende tutta l’area intorno al capoluogo Firenze. Segnaliamo in particolare le zone di Tavarnelle Val di Pesa, passando poi per Reggello, Rignano, Impruneta nonchè Fiesole.
  2. A questo itinerario si affianca la Strada del Chianti Classico, sviluppato in particolare in 9 comuni : Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
  3. La Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino, a nord-est di Firenze tra il Mugello ed il Casentino.
  4. A Nord verso l’ Emilia-Romagna e la Liguria troviamo la Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana della Toscana : viene prodotto un vino bianco leggero, buono per i piatti a base di pesce.
  5. Spostandosi verso Lucca, incontriamo la Strada del vino delle Colline Lucchesi e Montecarlo, itinerario che si sviluppa nel territorio lucchese
  6.  Nella provincia di Prato, troviamo la storica Strada Medicea dei Vini di Carmignano
  7. Da San Miniato a Pisa, si attraversano le Colline Pisane da cui nasce la Strada del vino delle Colline Pisane : in questa zona viene prodotto un Chianti più leggero e delicato ma anche un buon vino bianco (il Bianco Pisano di San Torpè e Colli dell’ Etruria Centrale).
  8. Da non dimenticare la Strada del vino di Montespertoli a ca 30 minuti da Firenze, in direzione sud-ovest nonchè la Strada del vino Vernaccia di San Gimignano, ottimo vino bianco.
  9. La zona di Arezzo è nota per la Strada del vino Terre di Arezzo, un insieme di ottimi vini prodotti in una bella zona meno visitata ma ricca di artigianato tradizionale, prodotti enogastronomici e Sagre locali notevoli.
  10. Andando verso la Maremma, da non perdere la Strada del Monteregio di Massa Marittima, la Strada del vino Montecucco (nell’entroterra del monte Amiata), nonchè la Strada del vino dei Colli di Maremma (con i suoi noti Morellino di Scansano, Bianco di Pitigliano).
  11. Ancora la Strada del vino nobile di Montepulciano, un vino nobile prodotto in uno splendido territorio.

Se amate il vino o alcuni marchi in particolare, non rinunciate ad una visita nella zona di Montalcino (provincia di Siena) dove viene prodotto un eccellente Brunello di Montalcino nonchè il Rosso di Montalcino da sorseggiare in degustazione con un assaggio di pecorino di Pienza.

Per maggiori informazioni sui tipi di vini di ricercare per zona, suggeriamo i seguenti Link :