Masso delle Fanciulle a Pomarance : Da non perdere…

Il Masso delle Fanciulle a Pomarance è un percorso facile da percorrere all’interno della Riserva Naturale del Berignone di ca 11 chilometri, con 450 metri di dislivello in salita e 350 metri di discesa tra le Saline di Volterra e Pomarance, nella provincia di Pisa.

Il Masso delle Fanciulle è considerato un luogo incantato e favoloso, da non perdere soprattutto nel corso della buona stagione.

Il Masso delle Fanciulle è un’area naturale nei pressi di un tratto balneare del fiume Cecina; le numerose spiagge nei dintorni, le piccole cascate ed il laghetto incastonato tra le due cataste di pietra hanno reso questo luogo una destinazione popolare sia per la gente del posto sia anche per i turisti.

E’ una piacevole passeggiata che costeggia il fiume Cecina ed in alcuni punti è possibile attraversarlo a piedi. Zona ideale per concedersi un picnic tra amici e famiglia. Un fantastico itinerario da scegliere in tutte le stagioni, ma in estate ci si può dedicare al nuoto.

Come arrivare

Seguendo la strada da Saline di Volterra a Pomarance, a ca 5 km da Saline di Volterra (o 6 km da Pomarance) si svolta verso sinistra (arrivando da Nord) e si procede seguendo le indicazioni per il Masso delle Fanciulle. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente Link

Per coloro che programmano di restare in questa zona per le prossime vacanze, proponiamo gli alloggi all’interno dell’Agriturismo Pomarance, semplice da raggiungere, a soli 3 chilometri di distanza. Ottima location per soggiornare in famiglia, con il proprio cane e dove il tempo non basterà per quanto offre il territorio.

La zona di Cecina offre molte bellezze e monumenti. Tra i bei villaggi da suggerire, consigliamo Montecastelli e Montegemoli.

Montecastelli Pisano

Pomarance si trova nella valle di Cecina, in posizione panoramica tra la Riserva Naturale del Berignone, Rocca di Sillano e Volterra.

Questa posizione è particolarmente favorevole per coloro che vogliono esplorare borghi medioevali e città della zona, esplorare Volterra ma anche godersi il loro tempo in una zona della Toscana ricca di bellezze culturali ed artistiche.

Tra i luoghi che si desiderano menzionare, se si è alla ricerca di una bella località di mare per una gita giornaliera, suggeriamo :

  • Baratti
  • Cala Violina
  • Populonia
  • La Buca delle Fate
  • San Vincenzo

Queste località facenti parte della Costa degli Etruschi sono raggiungibili in auto nel giro di 1 ora o poco più ma meritano di essere visitate per una piacevole giornata di sole e mare.